Counter system, come?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gianfo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spero di non aver sbagliato sezione, ma non ho trovato sezioni consone alla mia domanda!

    Da qualche giorno mi son gettato nel battling competitivo tier OU. Ho letto una ventina di guide riguardanti il come creare un team, e in tutti il consiglio era di cominciare un team con la strategia "non morire" in cui il team countera e rivece praticamente tutti i tipi esistenti o per lo meno quelli più usati. Così ho fatto, però mi son presto reso conto che non sono abbastanza potenti, o almeno che sono decisamente inferiori rispetto a quelli fatti con il counter system, trovandomene alcuni di fronte.
    Conosco in maniera sufficiente il battling, la terminologia, i pokèmon più usati e il gioco pokemon in generale tra debolezze, resistenze, mosse, ecc..
    Ma tutto questo è teoria, a me serve la pratica! Però sto avendo un mucchio di difficoltà a capirne le meccaniche.. manca l'anello mancante tra lo scegliere i pokèmon, e sapere quali sono i suoi counter.
    Vi prego non indirizzatemi alla prima guida che vi capita in quanto ho bisogno di un aiuto diretto, o per lo meno vorrei che spiegaste come voi siate riusciti a capire il battling, grazie in anticipo!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    Founder
    Posts
    8,940
    $WAG
    +431

    Status
    Anonymous
    Uhm si hai sbagliato sezione xd, sposto in Battling Discussion (finalmente qualcosa da mettere in quella sezione).

    Riguardo a spiegarti come abbiamo capito il battling... bhe è impossibile da spiegare, ci abbiamo solamente provato e col passare del tempo aumenta l'esperienza e la conoscenza del gioco, dei metagame, dei set più usati ecc ecc.

    Comunque non ho capito bene il tuo problema, non riesci a sapere quali sono i counter di un determinato pokemon?
     
    Top
    .
  3. Delta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai msn :look: ?
     
    Top
    .
  4. Gianfo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per lo spostamento e mi scuso se non sono stato chiaro nello scrivere.. mi spiegherò con un esempio!
    Sempre citando varie guide, che dicevano una cosa del genere:
    "Scegliamo Gengar come primo pokèmon per costruirci su il team. Un hard counter per gengar (come ogni sweeper speciale) è blissey. Per counterare blissey inseriamo nel team Machamp che (non ricordo bene) OKHO/2OKHO blissey."
    Ed io ho pensato fantastico! Ma giocando ho capito che questa è una cosa praticamente impossibile.. cioè dovrei avere un counter per ogni pokèmon particolare!
    Blissey con la sua tankiness assurda, Skarmory idem però in maniera offensiva, Cloyster shell smash, ecc.. ecc..
    Se dovessi fare questo avrei un team di soli counter ed appena mi spunta Topolino della lista Never used mi mette in difficoltà..
    Insomma, è quell'equilibrio tra scelta dei pokèmon e che counter giocare che mi pone il problema.. forse per voi son cose superate visto che avete più esperienza, ma per me sono cose allucinanti xD ovviamente posso solo impararlo giocando però so che posso diminuire i tempi se ho un imput per iniziare..

    @Delta: No purtroppo! Al massimo skype.. mi rendo conto che il discorso sia piuttosto lungo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    Founder
    Posts
    8,940
    $WAG
    +431

    Status
    Anonymous
    Ho capito che guida è asd
    Comunque è quello il punto, avere un counter per ogni pokèmon, in BW2 è impossibile, non sempre in una squadra bisogna counterare gli altri pikè, basta anche saperli killare, in BW2 come vedi ci sono tantissimi (quasi tutti) team offensive, perchè secondo te? Perchè è impossibile counterare tutto e quindi si cerca di "offendere" con gli offensive e killare prima di venir killati. Quindi si usano spesso dei core offensivi, sinergici tra loro, ovvero con counter o debolezze che si coprono a vicenda, oppure trappando i pikè avversari, per poi favorire lo sweep di un secondo pikè che abbia la via libera in seguito al trap kill ecc...

    Quindi in BW2 il counter system è un pò più difficile, non c'è un metodo preciso di building, se ad esempio scegli un pikè da cui iniziare un team, vedi chi entra con facilità sul tuo pikè, e cerchi un pikè che possa killare i/il pokèmon che entra/entrano sul tuo pokemon iniziale, e così via..

    Vabbè, senza tutto sto giro di parole, secondo me in BW2 il punto non è counterare, è killare. (Certo counterare serve sempre per bloccare alcuni threat che danno particolarmente problemi al team, ma killare sta al primo posto).

    È un pò difficile da spiegare...

    Ah dimenticavo una cosa, il counter system in BW2 è difficile anche perchè ci sono pokemon incounterabili, ma solo checkabili e revengekillabili.

    Edited by ¬Light¸Žek• - 7/11/2012, 19:04
     
    Top
    .
  6. Gianfo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco.. la definizione di un pokèmon check? Il revenge killer lo conosco!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    Founder
    Posts
    8,940
    $WAG
    +431

    Status
    Anonymous
    Un check è un mezzo counter, te lo spiego con un esempio semplicissimo, è un pokèmon che può entrare e killare un certo pikè, ma non può sempre entrare su qualsiasi mossa.

    Ad esempio, Heatran è un check di Bandzor poichè può entrare sul Bullet Punch o U-Turn di Scizor, e killarlo con una Fireblast/Flamthrower/mossa fuoco random, ma non entra sul Superpower.
     
    Top
    .
  8. Gianfo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi se ho capito bene, è un counter che richiede predict e di conseguenza più difficile da usare.. però è anche vero che permette di counterare una categoria più vasta di pokèmon.. solo così mi stai dando una mano che non ti immagini xD

    Consigli generali? >.<
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    Founder
    Posts
    8,940
    $WAG
    +431

    Status
    Anonymous
    Si, più o meno si xD

    Consigli su quale argomento? xd
     
    Top
    .
  10. Gianfo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oddio se li sapessi te li avrei già chiesti. Se mi viene qualche domandina la farò su questo topic..

    OFF
    Avete un server con simulatore su cui giocate o siete su WiFi?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    Founder
    Posts
    8,940
    $WAG
    +431

    Status
    Anonymous
    Server non ne abbiamo, comunque battliamo tutti sul server Pokèmon Online, oppure su Showdown.
    Io ultimamente sto battlando poco per mancanza di tempo.
     
    Top
    .
10 replies since 7/11/2012, 14:48   1087 views
  Share  
.